header2

 contrattoalso  

Ogni esercizio commerciale ha l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico dei rifiuti oltre che degli oli vegetali esausti (in caso di utilizzo di olio alimentare). Ogni esercizio commerciale ha per questo l'obbligo di stipulare un contratto per lo smaltimento degli oli.

Per sottoscrivere il contratto che propone la campagna ecologica Ricircoliamo, tramite ALSO srl, è sufficiente scaricare, compilare il modulo (.pdf) qui a lato ed inviarlo a uno dei recapiti presenti sul modulo.

 

In questa sezione trovate tutto il materiale informativo riguardo alle direttive europee inerenti al riciclo dell'olio e a come entrare a far parte del progetto Ricircoliamo.

Le Norme in materia ambientale, regolate dal d. lgs. 152/2006, vietano lo scarico dell’olio vegetale in fognatura, ma ancora oggi la maggior parte dell’olio esausto viene gettato nei lavandini o nei wc con il conseguente aumento dei costi di depurazione delle acque, inquinamento delle falde acquifere ed elevati costi di manutenzione delle fognature.

Inoltre la direttiva 2009/28/CEE per la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili recepisce all’articolo 3 gli obiettivi imposti a livello europeo al nostro Paese  consistenti nel raggiungimento al 2020 di una quota del:
- 17% di energia da fonti rinnovabili rispetto al consumo finale lordo di energia in quell’anno;
- 10% di energia da fonti rinnovabili impiegate nel settore dei trasporti rispetto al consumo totale del settore (Benzina, diesel, biocarburanti, elettricità) al 2020.

 

La stessa direttiva, attuata con il decreto legislativo del 3 marzo 2011, n. 28, e grazie al decreto ministeriale del 23 gennaio 2012 che istituisce un sistema di certificazione nazionale, prevede inoltre la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra all'interno della Comunità.

 

Aderendo al progetto Ricircoliamo inoltre la nostra impresa godrà della visibilità data dalla campagna ecologica.

 

Ricircoliamo è una campagna ecologica promossa da un'iniziativa di A.L.S.O. srl, la società che si occupa della raccolta e del trattamento di oli esausti di frittura e di tutti i residui di raffinazione degli oli vegetali. A.L.S.O. srl commercializza gli oli vegetali prodotti direttamente per il settore energetico.