header2

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di riciclo? Desideri ricevere gli aggiornamenti sulla nostra missione ecologica? Per ricevere curiosità, news e informazioni pratiche sul riciclo dell'olio iscriviti!
Privacy e Termini di Utilizzo
newsletter banner precedentenewsletter banner successiva

 

toxic burden 03

 



cinea2014 banner1-011-625x276


 

facebookricircoliamo

 

 

olio

 

 

cinea13 

 

ricircoliamo onlus 

Il-corretto-smaltimento-dellolio-fritto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 DUE O TRE COSE CHE SAPPIAMO SULL'ALLERGIA.

Ogni volta che ne abbiamo occasione vi raccontiamo delle manifestazioni e iniziative più green della città ed è un piacere farlo, ancora una volta, grazie a Cinea - Il filo di Gaia e a uno dei film proposti all'interno di questa rassegna. La pellicola in questione si intitola The Toxic Burden, un film di Patrizia Marani che indaga sulle cause più nascoste alla base di una malattia relativamente nuova: l'allergia. Ne soffre più di un quarto della popolazione europea, causando ogni anno,  all’arrivo della primavera, raffreddore e mal di testa. Eppure solo un secolo fa il concetto di allergia non esisteva ed era appannaggio esclusivo della ristrettissima fascia della popolazione più ricca. Oggi al contrario,fra le tossine contenute o rilasciate in tutto ciò che ingeriamo quotidianamente e le tonnellate di prodotti chimici rilasciati nell’ambiente, tutti noi siamo diventati involontariamente e inconsapevolmente...delle cavie di laboratorio. 

TORNA CINEA IL FILO DI GAIA!

Anche quest'anno torna Cinea Il Filo di Gaia, la rassegna interamente dedicata al cinema ambientale che giunge quest’anno alla sua settima edizione! Ricircoliamo sostiene Cinea e tutte le iniziative volte a proteggere l'ambiente e informare sui temi ecologici. Cinea ospiterà infatti dal 5 al 8 Giugno 2014, in anteprima per Genova e la Liguria, un’ampia selezione del 17° Festival Cinemambiente di Torino consolidando così la pluriennale collaborazione con la maggiore manifestazione italiana sul tema.
Cinea aspetta tutti GRATUITAMENTE presso il cinema Sivori in Salita Di S. Caterina, 48/R, Genova.

 

RICIRCOLIAMO ANCHE FACEBOOK!

Per te, ricircoliatore appassionato che non vede l'ora di conoscere le ultime novità sull'ecologia e sul recupero degli oli alimentari esausti, da oggi c'è una novità! È la nuova pagina facebook della campagna più green della rete: la trovate all'indirizzo facebook.com/ricircoliamo ricca di notizie, curiosità e retroscena.

Volete dare una mano all'ambiente?
Iniziate dal pollice e cliccate un bel mi piace!






 

 STAI IN CAMPANA!

Vuoi dare una mano all'ambiente e contribuire a tenere pulita la città? Resta in campana allora!
Da oggi esiste infatti un nuovo punto di raccolta per gli oli usati, presso la Società del Mutuo Soccorso 'La Fratellanza' in Via Monte Pertica Bolzaneto (GE). La campana aspetta solo te, affinché gli oli alimentari esausti non possano provocare ingenti danni ambientali. Vogliamo ricordare infatti che un solo litro d’olio è capace di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio; che da 1000 g di olio esausto (unito a 110 g di metanolo) si ottengono 998 g di biodiesel e 110 g di glicerina, e che la durata media del ciclo di trasformazione dall’olio alimentare esausto al biodiesel è di circa 24 ore.
Depositare il proprio olio usato nella campana è semplice, veloce e pulito. Ricircoliare con noi significa anche dare un contributo alla legalità e al corretto smaltimento dei rifiuti inquinanti e pericolosi: un motivo in più per essere fieri di Ricircoliare con noi!

 
 

RITORNA CINEA - IL FILO DI GAIA!

Anche quest'anno Ricircoliamo e Also saranno sponsor della rassegna cinematografica GRATUITA dedicata al mondo dell'ecologia e dell'ambiente che porterà nelle sale genovesi la migliore selezione dei film provenienti dal Festival Cineambiente di Torino.
Dal 5 al 9 giugno, presso il cinema Sivori (Salita Di S. Caterina, 48/R, 16123 Genova), torna CINEA - Il filo di Gaia
Un'occasione per unire passione ed...ecologia!
E accanto o seguendo il link troverete la conferenza stampa che anticipa la rassegna cinematografica più green degli schermi!
 

 

RICIRCOLIAMO E' ONLUS!

Squillino le trombe, rullo di tamburi e massima attenzione!
Da oggi Ricircoliamo, la vostra campagna ecologica preferita, diventa, a tutti gli effetti, associazione onlus con il riconoscimento della sua utilità sociale nella comunicazione ed educazione sulle tematiche ambientali e sul recupero e riutilizzo degli oli alimentari esausti. E' una legittimazione e la promessa di un impegno ancora maggiore in un campo, quello ambientale e delle energie sostenibili, che prepotentemente si affaccia oggi come imperativo e prioritario: Ricircoliamo è da oggi, per vocazione naturale, associazione senza fini di lucro, nata per informare ed educare al corretto smaltimento degli oli alimentari. Siamo in tantissimi...e tu?

 

CI METTIAMO LA FACCIA.

Se siete sempre stati curiosi di conoscere chi si celasse dietro la campagna ecologica Ricircoliamo correte al link! Grazie alla trasmissione 'Caffè 900', apparsa lunedì 18 febbraio 2013 su Telenord potrete conoscere tutto, ma proprio tutto, della campagna più ecologica della rete (e non solo).
Un pianoforte, un vecchio caffè, una chiacchierata: un evento esclusivo in onda su Telenord, in un programma che racconta l’Italia che lavora attraverso le storie dei suoi protagonisti. E attraverso un’intervista all’ideatore della super campagna ecologica per il riciclo dell’olio scopriremo come questo viene raffinato e quali risultati abbiamo ottenuto finora.
Un’anticipazione? Ci siamo messi d’olio di gomito…

 




newsletter banner precedentenewsletter banner successiva